Search
Close this search box.
Previous slide
Next slide

Cosa sono i pannelli fonoassorbenti?

pannelli fonoassorbenti (o fonodinamici) sono dei complementi d’arredo volti a migliorare l’acustica all’interno dello spazio lavorativo, in quanto composti da un sistema capace di assorbire le vibrazioni dei suoni.

Costituiti da fibre di poliestere, quest’ultimi presentano un inserto alveolare ignifugo con cavità coniche. Una volta riempitesi d’aria, le cavità catturano le vibrazioni e le ammortizzano, per poi rilasciare il suono lentamente, in modo tale da ridurre il riverbero presente in stanza. Per riverbero s’intende il rimbombo prolungato dovuto alla riflessione di onde sonore in una stanza vuota (o dotata di apparecchiature poco fonoassorbenti). I pannelli assorbono le onde limitando la continua riflessione da una parete all’altra e la conseguente propagazione del suono.

Dove vengono inseriti?

pannelli fonoassorbenti possono essere introdotti in qualsiasi ambiente; sono ad esempio richiesti per ristorantilounge aeroportualibibliotecheufficisale conferenze e aree ristoro.

Le linee ZEN, in particolare, propongono soluzioni autoportanti e modelli da fissare a soffitti e pareti. I prodotti possono essere abbinati a luci a LED, agganciati a qualsiasi tavolo e camuffati per mezzo di tangram o vere e proprie cornici personalizzabili

Perché sceglierli?

Installare dei pannelli fonoassorbenti potrebbe tornare utile a tutti coloro che volessero migliorare la qualità del suono: è infatti comprovato che ciò andrebbe a giovare sia alla concentrazione che al benessere dei lavoratori.

Ecco i luoghi in cui i pannelli fonoassorbenti LAS e ZEN potrebbero fare la differenza:

  • Uffici open space pensati per agevolare la collaborazione e la creatività. Se non dotati di una buona acustica, gli spazi appena menzionati potrebbero trasformarsi in luoghi rumorosi e poco confortevoli per i dipendenti.
  • Aree coffee create su misura per pause caffè o per meeting informali, in cui il riverbero nella stanza amplifica il brusio di sottofondo rendendo difficile la comprensione delle parole.
  • Aree conferenze al cui interno le parole del relatore risultano incomprensibili per via dello spazio che intercorre tra il suddetto e gli spettatori.

Ergonomia e design

La sfida è stata quella di ricreare pannelli ergonomici e funzionali caratterizzati da un design innovativo, capace di offrire un’esperienza ottimizzata al lavoratore e di arredare spazi in cui lo stile e l’estetica non rappresentino mere alternative, bensì autentiche necessità.

Le collezioni LAS e ZEN propongono pannelli fonoassorbenti personalizzabili in misure, tessuto o colore. Definiti da linee semplici ed eleganti (somiglianti al capitonné nel caso di ZEN), quest’ultimi riescono ad accostarsi a locali operativi e direzionali senza alcuna difficoltà.

Tutti i pannelli fonoassorbenti